Visita Guidata a

Gambarie e Scilla del 24/05/2019

In data 24 maggio 2019 le classi II delle Sc. Secondarie dell’Istituto hanno partecipato alla visita guidata a Gambarie e Scilla, in provincia di Reggio Calabria, godendo dei contributi che il Parco d’Aspromonte ha elargito a favore del nostro Istituto a sostegno del Turismo Scolastico, al fine di incentivare la conoscenza e promuovere la protezione e la tutela del Parco tra i nostri alunni.

Tale visita, per i contenuti didattici naturalistici e paesaggistici, si è integrata perfettamente nel percorso da me seguito con gli studenti in qualità di Referente per l’Educazione Ambientale, in particolare per l’opportunità che essa ha rappresentato nella comparazione tra fauna e flora caratteristiche dei nostri territori e del Parco d’Aspromonte.  Infatti Gambarie e Scilla sono risultati due centri strategici per illustrare ai discenti la straordinaria varietà del Parco d’Aspromonte, tra natura in quota e sul livello del mare e le relative condizioni climatiche.

A Gambarie, dopo una breve sosta per permettere ai ragazzi di rifocillarsi con colazione al sacco, abbiamo proseguito verso l’Osservatorio della Biodiversità, dove, con enorme sorpresa, abbiamo avuto la fortuna di incontrare dei ricercatori ornitologi in un “joint project” tra Piemonte, Stati Uniti ed Ente Parco, per il censimento e monitoraggio dell’avifauna migratoria. Gli scienziati ci hanno illustrato il loro lavoro con estrema disponibilità. La maggioranza degli studenti si è mostrata estremamente interessata e ha partecipato con domande e osservazioni e, personalmente, non potevo augurarmi di meglio, per questa esperienza: un connubio perfetto tra la mia precedente vita lavorativa nella ricerca scientifica applicata alla salvaguardia dell’ambiente e la mia nuova vita lavorativa da docente. Ero felice e, considerando che l’entusiasmo e la passione dei docenti contagia inevitabilmente gli alunni, credo di poter asserire con certezza che questa esperienza sia stata indimenticabile anche per loro.

Un valore aggiunto, senza dubbio alcuno, la cultura eclettica delle guide che ci hanno accompagnato sia a Gambarie che a Scilla, serie e generose nelle spiegazioni trasversali dalla storia alla geologia, dalla fauna alla flora endemiche dell’Aspromonte alla biologia comparata con il territorio dei Peloritani.

                                                        Maria Elena Quero

               Referente per l’Educazione Ambientale a.s. 2018.2019

            Progetto ”Verso la formazione dei nuovi nativi ambientali”

Visita guidata

Docenti accompagnatori:

Lanza Placido, Lo Schiavo Riccardo, Pino Rosaria, Mangano Giovanna, Quero Maria, Giaimo Angela

 

Vai all'inizio della pagina