L’Istituto Comprensivo di Saponara è composto dai seguenti plessi dislocati come di seguito indicato:

Saponara centro

All’interno della struttura sono presenti due sezioni.

La scuola Secondaria di I° grado che occupa una parte dell’edificio e si articola su due piani. Il piano terra ospita un atrio, cinque aule, una sala insegnanti, il ripostiglio, i bagni ed un cortile.

Al primo piano sono ubicati: la sala del Dirigente, del Dsga, l’ufficio di Segreteria, la classe 1^ B, l’aula di musica, un vano archivio- biblioteca, un’aula, adiacente alla sala di presidenza, in cui, in futuro, per questioni logistiche, si trasferirà la presidenza e, infine, i servizi degli alunni e del personale.

La scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia occupano la rimanente parte dell’edificio che è stato recentemente ristrutturato. Anch’esso articolato su due piani, annovera al piano superiore tre classi di scuola primaria, una biblioteca, un’aula con porta blindata adibita ala custodia di documenti, materiale didattico, TV, un’aula per il sostegno, un’aula adibita a palestra, un’aula insegnanti, un’aula mensa per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, i servizi igienici di cui uno predisposto per portatori di handicap e la scala antincendio. Il piano inferiore ospita due sezioni di scuola dell’Infanzia trasferitesi da Ariella di cui una a tempo ridotto e l’altra a tempo normale ed un’aula mensa a loro destinata, una classe di scuola primaria, un’aula multimediale, un ripostiglio, una saletta insegnanti ed i servizi igienici.

 

 

Scarcelli

 

L’edificio scolastico ospita una sezione di scuola dell’Infanzia a tempo normale e cinque aule di scuola Primaria; gli ambienti sono illuminati da ampie finestre e si aprono su uno spazioso androne utilizzato per attività espressive e ricreative.

Nel plesso esistono anche un piccolo archivio, un ripostiglio, una stanza in cui si svolgono attività di informatica e sono posti alcuni sussidi e parte dei materiali di facile consumo; un’ aula è stata adibita a laboratorio d’arte e ludoteca. E’ presente una sala mensa per gli alunni dell’Infanzia. I servizi igienici sono tre di cui uno adibito per i soggetti diversabili.

Lo spazio esterno viene utilizzato per attività motorie e/o altre inerenti alcuni laboratori: giardinaggio, orto, attività motorie. L’edificio è provvisto di seconda uscita di sicurezza.

 

 

 

Saponara Marittima

 

L’edificio scolastico ospita due sezioni di scuola dell’Infanzia (di cui una a tempo ridotto e l’altra a tempo normale) e  la scuola Primaria.

E’ composto da cinque aule di cui una scissa in due vani  da un divisorio/serrandina adibita alle due sezioni della Scuola dell’Infanzia e relativi servizi igienici; inoltre il plesso è fornito di quattro PC ed è circondato da un cortile, unico spazio per effettuare attività psico-motoria.

Tutti i plessi, inoltre, sono dotati di riscaldamento centralizzato, telefono, stanza blindata e attrezzature multimediali; l’Istituto possiede due LIM.

 

 

Spadafora

 

            All’interno della struttura in via Antonello, 18 sono presenti due segmenti di scuola:

             La scuola Secondaria di I° grado, che occupa il primo piano dell’edificio lato mare. Il suddetto piano è formato  da cinque aule, l’aula di Musica d’insieme blindata e  i bagni. Un'altra aula di questo segmento di scuola è situata al piano terra a destra dell’ingresso.

             La scuola Primaria  occupa il pianterreno dell’edificio. In esso vi sono dodici aule, due aule adibite per la mensa, un aula per il sostegno,  una sala riunioni, un aula per archivio, un aula informatica blindata, una sala professori,  Auditorium, un aula blindata e due aule adibite a ripostiglio lato monte,  bagni.

               Lato monte dell’edificio si trova a pianterreno un bagno, un laboratorio di pittura, un aula blindata e un corridoio che arriva alla palestra, purtroppo inagibile. Sempre dal lato monte ma al primo piano si trovano quattro stanze e due bagni che fino ad agosto 2012 erano adibite a segreteria e presidenza.

             Nell’edificio si trova un ampio cortile, l’esterno è circondato da tanto spazio sia lato monte che lato mare.

              La scuola dell’Infanzia è sita in via Acquavena, dispone al primo piano di otto aule, di cui una più piccola adibita ad archivio, con relativi bagni,  inoltre a piano terra si trovano  due aule  adibite a mensa con annesso un grande salone ed infine un cortile antistante utilizzato anche per attività ludiche.

 

 

Rometta centro

 

La scuola Primaria è sita in Via Mario Giurba. L’edificio si sviluppa su due piani e dispone di: 8 aule (5 per le classi dalla prima alla quinta), una più grande utilizzata per varie attività (educazione motoria, attività ludiche, grafico-pittoriche …) e una più piccola utilizzata come aula di appoggio (attività di recupero, potenziamento); un ingresso, un ampio androne, un’aula d’informatica, una stanza adibita a sala medica, una stanza archivio, due ripostigli, la cucina e due stanze che ospitavano la segreteria e la presidenza. La stanza che ospitava la segreteria è stata ora adibita a sala di lettura e in essa è stata collocata la LIM, nell’altra sono rimasti gli arredi della presidenza. Nell’edificio ci sono due bagni per i docenti e quattro per gli alunni.

Dall’ingresso principale del plesso scolastico si accede ad un ampio cortile adornato di piante; vi è inoltre un cortile secondario al quale si accede dalle uscite di emergenza, che collega l’edificio con le vicine scuole dell’Infanzia e Secondaria di I° grado. La scuola Primaria è dotata di riscaldamento centralizzato a gas, telefono/fax, attrezzature multimediali, videoproiettore, videoregistratore, lettore DVD, TV, tastiera, impianto di amplificazione, microfoni e stereo. Manca la connessione Internet.

 

La scuola dell’Infanzia e lascuola Secondaria di I° grado

L’edificio scolastico è ubicato nel centro di Rometta e si sviluppa su tre livelli: un piano terra adibito originariamente a palestra, un primo piano dove è ospitata la scuola dell’infanzia ed un secondo piano dove si trovano i locali della scuola secondaria di primo grado. I vari livelli sono collegati da rampe di scale e da un ascensore (attualmente non funzionante).

 

Scuola dell'Infanzia:

•        1 atrio di ingresso

•        1 portineria

•        1 corridoio con piccolo atrio

•        3 aule adibite ad insegnamento – di cui una particolarmente ampia

•        2 gruppi di servizi igienici con wc per disabili

•        1 aula insegnanti

•        2 ripostigli

•        1 ambiente adibito a palestra – non attrezzata

•        sala mensa con servizi igienici

 

Scuola Secondaria di primo grado:

•        1 corridoio con piccolo atrio

•        3 aule adibite ad insegnamento

•        2 gruppi di servizi igienici ciascuno con 3 wc e lavabi + wc per disabili

•        1 piccola sala insegnanti

•        1 piccolo vano per insegnamenti individualizzati  - specie per alunni diversamente abili

•        1 stanza per il personale ATA

•        1 ripostiglio

•        un’aula di informatica con postazioni computer  ed una LIM

•        gli alunni usufruiscono del servizio mensa nella scuola primaria.

 

 

 

Rometta Marea

 

La scuola dell’Infanzia plesso staccato occupa il piano terra di un edificio a scopo abitativo ubicato nel Corso della Libertà. La struttura che accoglie tre sezioni a tempo ridotto, dispone di 3 aule, un salone, una sala giochi , una stanza utilizzata come deposito del materiale didattico, una stanza utilizzata dal collaboratore scolastico e servizi igienici. Il cortile adiacente alla scuola è inutilizzabile in quanto privo di pavimentazione adeguata.

 

Lascuola Primaria sita nelCorso della Libertà N.86, ospita due sezioni a tempo normale discuola dell’ infanzia. L’edificio ad un piano, dispone di: 12 aule (10 per le classi dalla I alla V e 2 per la scuola dell’infanzia), un ingresso, due ampi androni, un’aula d’informatica adibita anche a biblioteca, un’aula LIM, gli ex uffici di segreteria composti da 3 stanze, l’ex presidenza, la stanza archivio, la mensa alla quale è annessa la cucina con il bagno e il ripostiglio, due bagni per i docenti, due bagni per i diversamente abili, un bagno per l’infanzia e tre per i bambini di scuola primaria. L’edificio  è circondato da un ampio cortile adornato da aiuole; dall’esterno si accede al sotterraneo dello stabile suddiviso in due parti, una parte adibita a deposito e l’altra alla zona caldaia e serbatoio.

Il plesso è  dotato di riscaldamento centralizzato, condizionatori, telefono/fax, connessione wireless, attrezzature multimediali, videoproiettori, tv, videoregistratore, lettore DVD, pianoforte, stereo, impianto di amplificazione con mixer e microfoni.

 

Lascuola Secondaria di I° grado sorge al N. 325 della Strada Statale 113, consiste in un fabbricato a due elevazioni con ampio cortile retrostante e ospita le sezioni B e C.

Al piano terra ci sono le aule delle classi I B, I C, II B (in quest’ultima è presente una lavagna luminosa), due refettori per la mensa scolastica, una sala professori, un ufficio con porta di sicurezza, un sottoscala, un locale caldaia, i servizi igienici per docenti, alunni e alunne (quest’ultimo è dotato anche di un ambiente per disabili). L’edificio è fornito di una scala antincendio posta nel cortile retrostante. Al primo piano ci sono cinque aule, tre delle quali occupate dalle classi III B, II C, III C, una riservata all’uso della lavagna luminosa, una occupata da banchi e sedie in esubero, un’aula di musica, una sala computer e un deposito di materiale scolastico, il piano comprende anche i servizi igienici per docenti, alunni e alunne.

 

Vai all'inizio della pagina