Messina, 21 marzo 2019 - Grande commozione in Prefettura  il 21 marzo scorso, quando in occasione della ricorrenza della XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, per lodevole iniziativa di S.E. il Prefetto di Messina, dott.ssa Maria Carmela Librizzi, una sala della Prefettura è stata intitolata a Graziella Campagna, giovane saponarese, morta a 17 anni, il 12 dicembre 1985, per mano crudele della mafia.
La ricerca incessante della verità e della giustizia da parte dei familiari di Graziella ed in particolare del fratello Pietro, è stata una scelta coraggiosa, necessaria che porta con sé lo sprezzo per chi, con il suo silenzio e coi depistaggi, ha ostacolato la giustizia, continuando ad arrecare violenza anche da morta a Graziella che, così giovane, così candida, avrebbe avuto tutto il diritto di vivere.

Unitamente alle più alte cariche istituzionali, religiose e militari della provincia di Messina, anche l’'Istituto Comprensivo Saponara, coi suoi giovani alunni, ha dato il suo modesto, ma sentito contributo per onorare la memoria di Graziella, realizzando un video con il quale, per volere di S. E. il Prefetto, si è aperta la giornata commemorativa. Vogliamo condividerlo, evidenziando che la scuola ha voluto testimoniare così la necessità di combattere le mafie. LEGALITA' è parola chiave da tenere sempre al primo posto: i giovani vanno educati al rispetto delle regole più elementari, fin da piccoli, perché imparino, crescendo, a comprendere e ad applicare il rispetto nei confronti dell'altro, dell'ambiente, delle leggi dello Stato, perché imparino a denunciare e a condannare l’omertà.
La targa intitolata a Graziella nella sala della Prefettura, le piazze intitolate nei nostri paesi, l’eco del suo nome risuonata fra i mille e più nomi di morti innocenti per mano della mafia nelle piazze di tutta Italia testimoniano che Graziella Campagna vive nel ricordo degli uomini onesti, degni per questo di essere chiamati Uomini.

                                                               Il Dirigente Scolastico
                                                                      Emilia Arena
Vai all'inizio della pagina